Sito Ufficiale Coro Hippokrim Napoli

LETTERA 26 MARZO

Eventi > DETTAGLI

Il Coro Polifonico Universitario HIPPOKRIM de L'Orientale Ringrazia tutte le persone che hanno permesso l'esecuzione degli spettacoli ed inoltre ricorda le ultime rappresentazioni più significative.

Il coro Polifonico Universitario "Hippokrym" dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" dopo le bellissime performance pasquali con la rappresentazione nella chiesa di S.Maria del Caravaggio e, successivamente, nell'Antisala dei Baroni-Maschio Angioino della VIA CRUCIS (in versione dialettale napoletana) nonché di un Concerto di Musica del ''600 tenutosi nella Cappella Pappacoda. Prove inconfutabili ne sono le succitate rappresentazioni tali: la VIA CRUCIS e CONCERTO DI MUSICA DEL '600.

La prima cioè la VIA CRUCIS (in versione poetica dialettale napoletana) si è svolta in prima rappresentazione con l'accompagnamento di un ineccepibile violoncellista, il M° Vladimir Koaqui. Edita dalla nostra concittadina Rosetta Fidora Ruiz su musicadi Don Bernardino d'Aversa da Casamari e mirabilmente diretta dalla M° Cecilia Videtta, Napoletana , interessata in particolare allo studio della Voce e della Polifonia Vocale, accompagnata dal M° Gennaro Romano che, come sempre, ha mostrato nell'esecuzione, una splendida musicalità e qualità di suono.
Tale rappresentazione ha riscosso il plauso di S.E. Cardinale Sepe.

La seconda, cioè il CONCERTO DI MUSICA DEL '600 fortemente voluto dalla titolare della Cattedra di Portoghese, Prof.ssa M.L. Cusati in occasione del 4° centenario dalla nascita del missionario portoghese Antonio Vieira;

Riprende l'attività con lo studio, nell'ambito del laboratorio sulla voce della disciplina di Musica Occidentale e Orientale, diretta dal Prof. G.La Guardia sociologo della nostra Facoltà di Lettere e Filosofia, con una lezione/Concerto: Le Voci - Don Giovanni, in programma per il 26 maggio p.v..
Anche per il prossimo biennio l'impegno del Polifonico Universitario "Hippokrym" di questo Ateneo è stato riconosciuto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e legalità del Comune di Napoli, che ne ha concesso il Patrocinio Morale per le attività concertistiche.
Tra le attività culturali proposte dall'Università "L'Orientale" il Coro Polifonico "Hippokrym" è indubbiamente quella di maggiore successo.

Presenti, come sempre, in tutte le manifestazioni eminenti personalità del mondo Culturale e Politiche.