Sito Ufficiale Coro Hippokrim Napoli


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ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE >>foto<<



REPUBBLICA ITALIANA

L'anno duemilaquattro, il giorno ventisette del mese di febbraio in Napoli alla Via Torino N.118, ivi richiesto.
Innanzi a me Dr. ROBERTO AMODIO, Notaio in Castellammare di Stabia, iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola con studio in Castellammare di Stabia alla Via del Pescatore n.ro 3

SONO PRESENTI

SODANO RAFFAELA [...];
POLINO ANNA [...];
TROTTA GENNARO [...];
MAZZONE MARIO [...];
SCARPA RAFFAELA [...].

I medesimi, cittadini italiani, della cui identità personale io Notaio sono certo, rinunziano espressamente d'accordo tra loro e con il mio consenso all'assistenza dei testimoni e mi chiedono di ricevere il presente atto con il quale dichiarano e convengono quanto segue.

ART. 1) - CONSENSO E DENOMINAZIONE
E' costituita tra i comparenti una associazione avente la seguente denominazione: "PARI E' DI PIU' CORO POLIFONICO UNIVERSITARIO "HIPPOKRIM" DELL'ORIENTALE".

ART. 2) -SEDE
L'associazione ha sede in Napoli alla Via F.S. Correra N. 112.

ART. 3) - SCOPO
L'Associazione, che non persegue scopi politici e di lucro si propone di tradurre, in un impegno concreto, il particolare senso morale e civile degli associati. In particolare l'Associazione si propone:
- la promozione culturale, sociale, morale, civile, artistica, professionale dell'individuo nella sua totalità;
- promuovere, stimolare ed incoraggiare, in Italia e all'estero, le attività legate all'arte, alla cultura, allo sport, al canto, alla musica, all'attività minorile, all'ambiente ed al territorio tramite allestimenti di mostre, organizzazione di incontri, dibattiti, tavole rotonde, scambi internazionali, pubblicazioni a scopo scientifico e divulgativo, stringendo rapporti di collaborazione culturale fra i soci e gli operatori del settore;
- l'attività di formazione e orientamento professionale ad ogni livello per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro, anche in un quadro di educazione permanente;
- curare la formazione professionale dei giovani e degli adulti, con particolare riferimento ai diversi comparti delle attività per l'istruzione post-diploma;
- sviluppare ogni altra attività in sintonia con le finalità istituzionali dell'associazione.
l'associazione può perseguire i propri scopi aderendo ad associazioni o federazioni i cui statuti non siano in contrasto con il presente statuto.

ART. 4) - STATUTO
Tutte le norme che regolano la vite dell'Associazione sono contenute nello Statuto che, previa lettura, viene allegato al presente atto con la lettera "A", per formarne parte integrante e sostanziale.

ART. 5) - COMITATO DIRETTIVO
Il primo Comitato Direttivo dell'Associazione, viene così costituito:
- SODANO RAFFAELA (Presidente),
- POLINO ANNA (Vice Presidente),
- MAZZONE MARIO (Direttore Artistico),
- SCARPA RAFFAELA (Componente Direttivo),
- TROTTA GENNARO (segretario Tesoriere).
Tutti i presenti accettano la carica, dichiarando di non incorrere in alcuna causa di ineleggibilità prevista dalla legge.
Il Direttivo resterà in carica fino alla prima Assemblea degli Associati la quale potrà confermare le suddette nomine ovvero procedere a nuove elezioni.

ART. 6) - NORME DI AMMISSIONE
I comparenti fissano in EURO 51,65 il contributo straordinario una tantum non ripetibile di ammissione versato dai nominati soci fondatori, ed in EURO 40,00 per i soci ordinari, e dichiarano di aver versato tale quota, per cui il patrimonio iniziale dell'Associazione ammonta a EURO 258,25.

ART. 7) - SPESE
Le spese del presente atto che, scritto in parte con sistema elettronico da persona di mia fiducia e completato da me a mano su due fogli per facciate quattro intere fin qui della presente quinta facciata, è stato da me letto, unitamente all'allegato, ai costituiti che lo approvano e con me Notaio lo sottoscrivono.
FIRMATO: RAFFAELA SODANO, ANNA POLINO, TROTTA GENNARO, MARIO MAZZONE, RAFFAELA SCARPA, ROBERTO AMODIO, SIGILLO.

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STATUTO

ART. 1 - COSTITUZIONE E SEDE
E' costituita un'associazione denominata: "PARI E' DI PIU' CORO POLIFONICO UNIVERSITARIO "HIPPOKRIM" DELL'ORIENTALE", con sede in Napoli alla Via F.S. Correra n. 112.

ART. 2 - SCOPO
L'Associazione, che non persegue scopi politici e di lucro si propone di tradurre, in un impegno concreto, il particolare senso morale e civile degli associati.
In particolare l'Associazione si propone:
- la promozione culturale, sociale, morale, civile, artistica, professionale dell'individuo nella sua totalità;
- promuovere, stimolare ed incoraggiare, in Italia e all'estero, le attività legate all'arte, alla cultura, allo sport, al canto, alla musica, all'attività minorile, all'ambiente ed al territorio tramite allestimenti di mostre, organizzazione di incontri, dibattiti, tavole rotonde, scambi internazionali, pubblicazioni a scopo scientifico e divulgativo, stringendo rapporti di collaborazione culturale fra i soci e gli operatori del settore;
- l'attività di formazione e orientamento professionale ad ogni livello per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro, anche in un quadro di educazione permanente.
- curare la formazione professionale dei giovani e degli adulti, con particolare riferimento ai diversi comparti delle attività per l'istruzione post-diploma;
- sviluppare ogni altra attività in sintonia con le finalità istituzionali dell'associazione.

ART. 3 - ASSOCIATI
Possono essere associati ordinari dell'associazione tutti coloro che ne condividano e ne accettino finalità e modi di attuazione. Le ammissioni sono deliberate dal Comitato Direttivo a maggioranza assoluta dei presenti.

ART. 4 - DECADENZA, ESCLUSIONE, RINUNCIA
La decadenza e/o l'esclusione da associati è deliberata dal Comitato Direttivo, su relazione motivata dal PResidente e a maggioranza di due terzi e con voto segreto. Ciascun iscritto può rinunciare in qualsiasi momento alla propria posizione di associato, presentando comunicazione scritta al Comitato Direttivo. Chi recede dall'Associazione, per qualsiasi motivo, non ha diritto alcuno sul patrimonio.

ART. 5 - ASSOCIATO ONORARIO
L'Assemblea può conferire la qualifica di associato onorario a coloro che abbiano particolari benemerenze.

ART. 6 - ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE
Sono organi dell'Associazione:
- L'assemblea degli Associati;
- Il Comitato Direttivo che può essere composto da cinque a nove membri;
- Collegio dei Probiviri;
- Revisori dei Conti.

ART. 7 - RETRIBUZIONI
Nessuna carica è retribuita. Il Comitato Direttivo può stabilire il rimborsi delle spese sostenute dagli associati incaricati di svolgere qualsiasi attività in nome e per conto dell'Associazione.

ART. 8 - CONVOCAZIONE DELL'ASSEMLBEA
L'Assemblea composta da tutti gli associati, è convocata dal Presidente. La comunicazione della convocazione deve essere spedita con lettera semplice agli interessati almeno 10 giorni prima della data fissata, e deve contenere indicazioni precise sugli argomenti all'ordine del giorno, la data, l'ora ed il luogo dell'assemblea. L'Assemblea degli associati si riunisce in seduta ordinaria almeno una volta l'anno. I compiti dell'assemblea sono:
- approvare il bilancio preventivo e consuntivo;
- discutere ed approvare il programma annuale formulato dal Comitato Direttivo;
- approvare il regolamento interno proposto dal Comitato Direttivo;
- eleggere i componenti del Comitato Direttivo;
- stabilire la composizione numerica del Comitato Direttivo.
L'assemblea si riunisce in seduta straordinaria su richiesta di almeon un terzo degli associati o di almeno un terzo dei membri del Comitato Direttivo, o per volontà del Presidente ogni qualvolta egli ne ravvisi la necessità.

ART. 9 - DELIBERAZIONE DELL'ASSEMBLEA
Le Assemblee sono valide con la presenza di tanti associati costituenti almeno la metà più uno degli associati iscritti e, in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli associati presenti, la seconda convocazione può avere luogo anche in giorno successivo alla prima. Le Assemblee indette per l'elezione degli organi dell'Associazione, sono valide se è presente la maggioranza assoluta degli associati. Le deliberazioni, comunque, vengono prese a maggioranza dei votanti e dei presenti. Alle Assemblee convocate per modificare lo Statuto o per sciogliere l'associazione, debbono essere presenti almeno i tre quarti degli associati. Le deliberazioni relative vanno prese a maggioranza assoluta dei presenti ed il relativo verbale deve essere redatto da un Notaio.

ART. 10 - DURATA DEL COMITATO DIRETTIVO
I componenti del Comitato Direttivo durano in carica cinque anni e sono rieleggibili.

ART. 11 - MEMBRI DEL COMITATO DIRETTIVO
Il Presidente ha la legale rappresentanza dell'Associazione. Presiede e convoca l'assemblea ed il Comitato Direttivo, firmandone i relativi verbali, ed ha la responsabilità di far eseguire le deliberazioni adottate dagli organi predetti, assicurando lo svolgimento organico ed unitario dell'attività dell'Associazione.Il Presidente sovraintende, inoltre, la gestione amministrativa ed economica dell'associazione, di cui firma gli atti. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di suo impendimento. In caso di impedimento per assenza e decadenza del Presidente e del Vice PResidente, gli stessi vengono sostituiti dal membro più anziano in età in seno al Comitato Direttivo. Il segretario cura la compilazione del bilancio preventivo, seguendo al riguardo le indicazioni del Comitato Direttivo e del Presidente. Provvede alla compilazione del rendiconto annuale da sottoporre anch'esso all'esame ed all'approvazione del Comitato Direttivo. Tiene aggiornata la contabilità sociale nei modi stabiliti dal Comitato Direttivo e dalle norme regolamentari e legislative in vigore, tenendo in perfetta regola i libri contabili. Si occupa del Registro Protocollo per la registrazione della corrispondenza in arrivo e in partenza. Provvede alla registrazione, su apposito libro, dell'iscrizione di nuovi associati. Redige i verbali delle sedute del Comitato, trascrive quelli relativi alle Assemblee generali degli associati, curando che questi ultimi siano firmati dal Presidente e dal Segretario dell'Assemblea.Firma d'incarico del Presidente, la corrispondenza, i mandati di pagamento. E' responsabile della gestione delle somme di pertinenza dell'associazione da lui riscosse o affidategli; è tenuto a presentare i conti ad ogni richiesta sia del Presidente che del Collegio dei revisori dei conti. Provvede alla tenuta in regola del libro di cassa e degli altri documenti contabili inerenti a tutto il movimento di cassa. Le somme incassate dovasnno essere da lui versate nella cassa sociale.

ART. 12 - PROBIVIRI E REVISORI DEI CONTI
I Probiviri devono essere persone autorevoli per prestigio e qualità morali. Il loro compito è quello di intervenire in caso di controversie interne dell'associazione o in occasione di episodi che possono turbare la vita dell'associazione stessa o offuscare il suo nome con apposita relazione scritta richiamano organi o singoli associati ai loro doveri e propongono all'assemblea sia di radiare sia di rifiutare la richiesta di iscrizione. I revisori dei conti debbono essere persone competenti nel settore contabile. Il loro compito è quello di controllare la regolarità dei bilanci e dei libri contabili. Hanno il potere di richiamare il Comitato ai suoi doveri, qualora ravvisino irregolarità di ordine contabile. Il Collegio dei Probiviri e dei revisori dei conti è composto da 3 membri, che durano in carica 4 anni e sono rieleggibili.



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