22 DICEMBRE 07

Concerti > DETTAGLI

Con il patrocinio e il contributo della 2a Municipalità Assessorato alla Pubblica Istruzione e Legalità del Comune di Napoli

Il Coro Polifonico Universitario
"HIPPOKRYM" DE "L'ORIENTALE" di Napoli
PRESENTA:

RESONET IN LAUDIBUS
DORME, BENIGNE JESU

DIRETTORE:
CECILIA VIDETTA
PIANISTA ACCOMPAGNATORE:
GENNARO ROMANO

Sabato, 22 dicembre 2007, ore 18.30
Chiesa di Santa Maria di Caravaggio
Piazza Dante

Ic'àllerezza
Canto popolare-giaculatorio
Dal Rosario S.Natale

L.Picchi
Salve, o madre santa, (rielab. Da) Salmo 44,11-16

J.Reading
Adeste Fideles, (canto irlandese)

F.Schubert
Ninna nanna, 1797-1828

Kodaly
Vieni Emmanuel

A. Adam
Minuit Chrètien, 1883-1856

J. Watts (1634-1748)
Joy to the World, (Handel-adattamento)

J.Brahms
Wiegenlied, (1833-1897 op.49 n.4)

S. Alfonso M. De 'Liguori
Quanno nascette Ninno, (elab. J. Grima, 1996)

S. Alfonso M. De 'Liguori
Tu scendi dalle stelle (elab. J. Grima, 1996)

H. Berlioz - A. De Lamertine
Choeur D'ènfants

G. B. Pergolesi
Dorme, benigne Jesu, 1710-1736 (*)

Gruber
Silent night, (arrang. G. Puerling 1972)

A. Meli
Astro del ciel, (D. Menichetti elaborazione)

J. M. Martin
Sing an alleluia, (1992, elaborato)

Maestro Concertatore:

Raffaele Pisani
Fabio Tudisco

* * * * * * * * * * * *

Il Coro Polifonico Universitario "HIPPOKRIM" de L'Orientale nasce dapprima come "coro femminile", evolvendosi col tempo fino a raggiungere con successo la "polifonia" a voci miste,che meglio si addice ad una Università Internazionale quale è l' Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", nata dal famoso Collegio dei Cinesi, poi Istituto Universitario Orientale. Il Coro, fondato nel maggio 2000, è nato da espresso desiderio di Bianca Raffaela Sodano ed ha debuttato nel maggio del 2001 sotto il patrocinio dell' Archivio delle Donne, allora diretto dalla prof.ssa Alessandra Riccio, coadiuvata dal dott. Aldo Accurso. Il Coro si è esibito, cantando in varie lingue , in moltissime manifestazioni comunali e regionali con prestigiosi patrocini. La formazione si avvale della collaborazione di dipendenti e studenti dell' Università Orientale, dell' Università Federico II, di Maestri e Professori di altri Istituti, nonché di ricercatori dell' Orientale. Tale aggregazione nasce dal desiderio di arricchire, proprio attraverso il canto, la vocazione internazionale del rapporto tra uomini e donne che costituisce il nodo centrale dello sviluppo delle molteplici esigenze umane. Tenuto conto che il canto, sacro o profano è un'esigenza dello spirito, questo Coro Polifonico esprime una realà di socializzazione, scambi e crescita artistica. Le prove settimanali si effettuano nella Cappella Pappacoda, affidata all'istituto universitario Orientale dal Ministero dei Beni Culturali. La Cappella viene utilizzata fra l'altro per mostre, conferenze, sedute di laurea e momenti della vita universitaria. L'acustica della cappella si è rivelata di particolare interesse per le esecuzioni musicali. Il Coro gode anche, in caso di indisponibilità della stessa, dell'utilizzo dell'aula S1 e dell'aula magna "Matteo Ripa", sita nella sede principale dell'Orientale in Palazzo Giusso, al primo piano.

Bianca sodano, Presidente
Coro Polifonico Universitario dell'Orientale

LA "CHIESA DI S. MARIA DI CARAVAGGIO"

La chiesa di S. Maria di Caravaggio, una delle cinque che si incontrano lungo il perimetro di piazza dante, era nota come "S. Maria della Natività", quando nel 1627 i Padri Scolopi vi si trasferirono, provenienti dalla Duchessa. Essi portarono a Napoli il culto della Madonna di Caravaggio. Gli Scolopi, con documento del 25 luglio 1821, furono sostituiti ad opera del Governo Borbonico dai Padri Barnabiti, che tuttora officiano le funzioni del Sacro istituto. Nella chiesa si ammirano capolavori come "La Natività di Maria Vergine" di G. Gigante; "La Morte di S. Giuseppe" di F. Solimena, "La Deposizione" di A. Vaccaro. Piccolo gioiello è la cripta, custodisce in due nicchie ed una tomba, i resti della famiglia del Calasanzio, fondatore dell' ordine degli Scolopi. La chiesa era il rifugio spirituale ed affettivo di giovani non-vedenti, stabilitisi nei piani alti dell'edificio, oggi sede della Circoscrizione Avvocata-Montecalvario-S.Giuseppe-Porto. Ancora oggi e presente l'iscrizione esterna "Istituto Principale per giovani ciechi", voluto da A. Martuscelli (vedente) che ebbe a cuore la sorte degli sfortunati ragazzi. Dai piani superiori, attraverso una scala interna, (ora murata) si raggiungeva la Chiesa che , all'epoca, funzionava da succursale del vicino conservatorio di S.Pietro a Majella. Salvatore di Giacomo ne ha lasciato ricordo nella sua poesia intitolata "E cecat 'e Caravaggio". L'Istituto, operante dal 1873, era noto come "il primo Martuscelli". Memoria storica dell'Istituto è la signora Angiolillo, che vanta la veneranda età di 103 anni. Lei stessa racconta che Matuscelli la prese in consegna alla tenera età di quattro anni, regalandole sollievo in momenti giocosi, come quando le permetteva di giocare con la sua barba le vecchie campane della chiesa, riccamente cesellate, sono conservate all'Istituto Martuscelli ed al benefattore è dedicato un monumento, installato nei giardini di piazza Dante.

* * * * * * * * * * * *
Il Coro Polifonico universitario "HIPPOKRIM" è composto da studenti e dipendenti dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". È aperto ad ambosessi di varie Università ed Enti e si coordina, per le prove settimanali, con Bianca Sodano, Dipendente presso Ufficio Ragioneria "L'Orientale".

Recapito
Ufficio Regioneria de "L'Orientale"
TEL. 081/6909317
Cell. 360/406116